domenica 12 giugno 2011

Newsletter di Giugno - Saggistica

Consigliamo...
L'ENERGIA NUCLEARE. Costi e benefici di una tecnologia controversa... Nata sotto la cattiva stella dell'arma che può distruggere il mondo, l'energia nucleare ha sempre attirato grandi consensi e grandi rifiuti. Da qualche anno si parla di "rinascimento nucleare" poiché questa fonte sembra rispondere non solo alla crescente domanda di energia mondiale, ma anche all'esigenza di produrre elettricità senza emettere gas serra. Ma è vero che il nucleare conviene e può contribuire allo sviluppo sostenibile? Oppure il rischio di emissioni radioattive e il problema delle scorie da smaltire ce ne devono tenere lontani?...



GIOVANNI PAOLO II La Biografia...Karol Wojtyla ha vissuto e segnato profandamente il suo tempo. In questo libro l’autore Andrea Riccardi, che ha collaborato con il pontefice per alcune iniziative di grande rilievo, tra le quali l’incontro religioso di Assisi, il viaggio a Gerusalemme e la preparazione del Giubileo del 2000, inquadra la biografia del Pontefice all’interno delle vicende geopolitiche del secolo scorso. Il volume è diviso in tre parti: la formazione e l’attività religiosa-culturalepolitica di Wojtyla in Polonia, la prima parte del pontificato fino alla caduta del muro di Berlino e infine la preparazione del Giubileo del 2000 e il magistero del papa infermo.


MAESTRAPICCOLA...Dal blog “Maestrapiccola” alle pagine di questo libro, l’autrice Cristina Petit, maestra bolognese di una scuola primaria, ci guida tra i pensieri e le parole di un diario quotidiano dal quale emerge il ritratto della scuola di oggi, così com’è davvero, con i nonni baby-sitter, i precari arrabbiati, i genitori confusi, i ministri lontani, la scuola dei tagli e delle finte riforme. Ma soprattutto, e al di sopra di tutto, il libro si concentra sullo “stato di salute” dei bambini nella realtà di oggi, considerando l’impatto sottile ma evidente di alcuni fattori chiave sul loro comportamento, il loro linguaggio, le emozioni e le modalità relazionali: la pubblicità, la moda, la TV, i videogiochi... 

Nessun commento:

Posta un commento