martedì 14 giugno 2011

Referendum sul nucleare - La gente ha detto SI!!

A sorpresa, secondo alcuni; già si sapeva, secondo altri.... ma io direi A RAGIONE, gli italiani hanno deciso di andare a votare. E hanno votato per una buona causa, per far sentire che ancora ci siamo, per far sentire la nostra voce, per far sentire che a certe cose noi diciamo NO.... (anche se per farlo bisogna dire SI).
Ieri, appena la notizia del raggiungimento del quorum si è sparsa, le associazioni promotrici del referendum - soprattutto quelle relative al nucleare - hanno festeggiato. 
Tra tutte riportiamo i ringraziamenti apparsi sul sito di GreenpaceGrazie Italia! Grazie ai milioni di cittadini che ieri e oggi sono andati a votare al Referendum contro il nucleare, abbiamo raggiunto il Quorum. Nonostante le manovre del Governo e nonostante la scarsa attenzione della televisione, ce l’abbiamo fatta.
Sono passati quasi venticinque anni dal Referendum del 1987 e l’Italia ribadisce ancora e definitivamente il proprio No al Nucleare. Ora è il momento di una rivoluzione energetica. Facciamo ripartire l’Italia con le rinnovabili e l’efficienza energetica.



E proprio il fatto che il referendum abbia avuto un grande successo, nonostante il silenzio dei maggiori media, TV e giornali - troppo spesso schierati politicamente -, si capisce come la nuova frontiera della comunicazione deriva dalla rete: Youtube, Facebook e i Blog hanno pubblicizzato il referendum fornendo ai cittadini tutte le informazioni che i media hanno cercato di nascondere.
Qui trovate un articolo che affronta proprio la questione dei media, la loro sconfitta contro Facebook. 


La cosa che mi fa più piacere è che, nonostante gli italiani non si interessino più alla politica (troppi voltafaccia, troppe promesse non mantenute, troppi scandali, troppe cose negative... e siamo ancora in attesa di quelle positive), si interessano ancora al nostro Paese... Perchè tutti ci lamentiamo della nostra vita in Italia, nel bel Paese "dal quale se ne vanno tutti" (parafrasando Caparezza), ma in fondo tutti teniamo al nostro Stato, teniamo al fatto che sia sempre "in forma", sempre alla pari con gli altri Stati europei, sempre vicino alle richieste di chi ci abita.... Perchè in fondo, l'Italia siamo tutti noi.... 
Dobbiamo solo farlo capire a chi comanda!

Nessun commento:

Posta un commento