sabato 8 ottobre 2011

“Harry Potter è finito ma arriva Pottermore”

Il 15 luglio si è conclusa dopo 10 anni la saga cinematografica di Harry Potter, ma gli orfani del maghetto più famoso del mondo non si gettino nella disperazione perché la cara “zia Row” (J. K. Rowling) non ci ha dato il tempo di sentirne la mancanza. Ha infatti annunciato la nascita di Pottermore, il nuovo sito interattivo dedicato a tutti i fans.
Ma cos’è Pottermore?
Pottermore, che aprirà le iscrizioni (gratuite) a tutto il popolo potteriano il 31 Ottobre, è un sito interattivo, un mix fra un gioco di ruolo e un luogo dove scoprire molte curiosità sull’intera saga (personaggi, luoghi, oggetti, antefatti etc).
Come funziona?
Effettuata la registrazione ci troviamo catapultati all’interno del I° libro (Harry Potter e la Pietra Filosofale) e seguendo i vari capitoli ci imbattiamo nella famiglia di Harry; incontriamo Hagrid e riceviamo la lettera della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts; così vagabondando in Diagon Alley per comprare tutto il materiale che ci occorrerà incontriamo il negozio di Olivander, dove viene creata la nostra personalissima bacchetta. Ma la cosa più emozionante è lo smistamento in una delle quattro case di Hogwarts (Grifondoro, Serpeverde, Corvonero, Tassorosso)  che ci fa diventare studenti a tutti gli effetti; infatti, proprio come nel libro, possiamo far guadagnare o perdere punti alla nostra casa attraverso la creazione di pozioni, incantesimi ed altre attività.
Punto negativo è la presenza del solo I° libro della serie (infatti Harry Potter e la Camera dei Segreti sarà pronto solo a Gennaio 2012).
Certo si può dire che i fans del maghetto con la saetta non potranno dichiararsi delusi da questa nuova idea della Rowling anche se dei miglioramenti, grazie ai suggerimenti degli utenti, potranno essere compiuti sino all’apertura delle registrazioni, data in cui sarà anche aperto il Pottermore-shop in cui sarà possibile comprare gli e-book e scaricare gli audiolibri.

Nessun commento:

Posta un commento