mercoledì 11 maggio 2011

Questa sera in tv.... L'altra donna del re

Il film è tratto dal best seller di Philippa Gregory, "L'altra donna del re" (titolo originale The Other Boleyn Girl). 
Avvincente e sensuale storia d’amore, di intrighi, passioni e tradimenti, sullo sfondo dell'Inghilterra del XVI secolo, un momento particolarmente delicato e di grandi trasformazioni. Protagoniste del film sono due sorelle, Anna (Natalie Portman) e Maria (Scarlett Johansson) Bolena, le quali vengono spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio ad accrescere il potere e lo status della famiglia, a conquistare l’affetto del re d’Inghilterra Enrico VIII (Eric Bana). Le due ragazze si ritrovano improvvisamente nell’eccitante e pericolosa vita di corte, e ciò che inizia come tentativo di aiuto per la loro famiglia, si trasforma gradualmente in una spietata rivalità fra le due. Inizialmente Maria riesce ad avere la meglio, e diventa l’amante di Enrico. Tuttavia Anna, intelligente, calcolatrice, e temeraria, riesce a mettere da parte sia sua sorella che la moglie del Re, la Regina Caterina d’Aragona, nella sua inesorabile impresa di seduzione. Le due Bolena si battono per l’amore del Re, l’una spinta dall’ambizione e l’altra dal vero amore, sullo sfondo di un paese lacerato dalle tensioni. 



Film avvincente e passionale, riporta gli amanti della storia nel periodo pre Elisabettiano. I fatti storici sono presenti, irrompenti e tumultuosi, a far da sfondo al triangolo amoroso (spesso anche un quadrato) che gira attorno al Re. E' quindi un film che tratta vicende storiche, ma i protagonisti assoluti di questo film sono l'amore (Maria), la passione (Enrico) e gli intrighi (Anna). Un film che mi è piaciuto molto per i suoi colori, non molto vivaci, ma con parecchie sfumature... Ne consiglio a tutti la visione!!

IN ONDA QUESTA SERA ALLE ORE 21.10 SU RETE QUATTRO.

L'altra donna del re di Philippa Gregory (Sperling & Kupfer, 658 p., 2001)
Maria Bolena, la sorella più piccola e meno famosa della sfortunata Anna, racconta quindici anni della sua vita alla corte di Enrico VIII d'Inghilterra. Moglie a dodici anni, a quattordici diventa l'amante del re, sposato alla cattolica Caterina d'Aragona, e gli dà subito due figli, una femmina e un maschio. Intanto, dietro le quinte, ci sono gli intrighi di palazzo e i giochi senza scrupoli del padre, del fratello George che costringeranno Maria a mettersi da parte e cedere ad Anna il posto nel cuore del re. E per la Storia sarà solo la secondogenita, l'altra Bolena.

Nessun commento:

Posta un commento