lunedì 9 maggio 2011

Spunti di lettura....



Paola Mastrocola - Togliamo il disturbo
Saggio sulla libertà di non studiare


"Se non siamo più d'accordo sul fatto che sia bene studiare, allora smettiamo di farlo. Ma smettiamo tutti insieme. Io non vorrei più forzare nessuno. Lo dico più chiaro: io non vorrei più forzare i miei studenti a studiare. Non credo che sia giusto, né per i forzati né per i forzanti [...]. Sia ben chiaro: per parte mia, io vorrei che tutti quanti studiassero"

Questo libro è una battaglia, perché la cultura non abbandoni la nostra vita e prima di ogni altro luogo la nostra scuola, rendendo il futuro di tutti noi un deserto. È anche un atto di accusa alla mia generazione, che ha compiuto alcune scelte disastrose e non manifesta oggi il minimo pentimento. Infine, è la mia personale preghiera ai giovani, perché scelgano loro, in prima persona, la vita che vorranno, ignorando ogni pressione, sociale e soprattutto famigliare. E perché, in un mondo che li vezzeggia, li compatisce, e ne alimenta ogni giorno il vittimismo, essi con un gesto coraggioso e rivoluzionario si riprendano la libertà di scegliere se studiare o no, sovvertendo tutti gli insopportabili luoghi comuni che da almeno quarant’anni ci governano e ci opprimono.


La presentazione del libro da parte dell'autrice, intervistata da Fabio Fazio, nella puntata di "Che tempo che fa" del 20 Febbraio 2011
http://www.youtube.com/watch?v=QYzQ4pgTMxY

Paola Mastrocola è nata nel 1956 a Torino, dove risiede tuttora. Insegna lettere in un liceo scientifico. Dal 2000, presso Guanda ha pubblicato cinque romanzi (La gallina volante, Palline di pane, Una barca nel bosco, Più lontana della luna e La narice del coniglio). 
Con La gallina volante ha vinto il Premio Italo Calvino per l'inedito nel 1999, il premio Selezione campiello nel 2000, il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice nel 2001 e la XV edizione del Premio Letterario Chianti.
Nel 2001 l'autrice è finalista al Premio Strega con Palline di pane. Nel 2004 ha vinto il Premio Campiello con Una barca nel bosco; nel 2010 ha vinto il Premio Camaiore per la poesia con il libro La felicità del galleggiante.

1 commento:

  1. Una Barca nel Bosco ... troppo bello! scritto benissimo, storia "leggera" ma che offre spunti di riflessioni molto seri.
    Bello.
    La Gallina Volante..il racconto in sè non mi ha appassionato...forse non ho capito dove voleva arrivare.

    RispondiElimina