venerdì 2 dicembre 2011

Toccata e fuga

Le vacanze sono ormai lontanissime, da quasi tre mesi siamo tornati chi a scuola chi alla propria attività lavorativa e sinceramente ci sentiamo un po’ stanchi. Un fine settimana allungato, il ponte di Sant’Ambrogio può venire a fagiolo, è l’occasione giusta per rilassarsi.
Ho pensato ad un weekend a Bressanone, graziosa cittadina dell’Alto Adige a 40KM da Bolzano, tra Brunico e Vipiteno circondata da fantastiche piste innevate che fanno la gioia degli appassionati.
Io non scio, ma la città con il suo centro storico ricco di tesori artistici e culturali, tra cui il caratteristico Duomo dai due campanili, e il Palazzo Vescovile con la sua raccolta di presepi che narrano una tradizione di oltre 800 anni non manca certo di attrattiva.
Che dire poi delle passeggiate in carrozza per le romantiche viuzze o lo shopping natalizio fra le tradizionali bancarelle del mercatino di Natale che dal 25/11 riempiono il borgo di luci, colori e profumi che scaldano il cuore quasi più del classico vin brulè.


Se l’atmosfera natalizia ci piace ma abbiamo a disposizione solo una giornata, niente paura. A Bussolengo, vicino a Verona, c’è il villaggio di Natale” , un autentico paese incantato che si estende per oltre 7000mq, totalmente coperto ed ispirato al borgo medioevale tedesco di Rothensburg ob der Tauber.
Qui i più piccoli possono spalancare gli occhioni davanti ad alberi parlanti, gnomi che raccontano favole, folletti al lavoro e naturalmente consegnare personalmente la loro letterina a Babbo Natale.
I grandi possono ammirare gli artigiani al lavoro mentre creano stupende opere in legno o
delicate decorazioni in vetro, stoffa, frutta per abbellire le nostre case.
Non mancano spettacoli di musica e danze ispirate alla tradizione natalizia ed è naturalmente possibile pranzare all’interno del villaggio.
E’ aperto dal 3/11 all’8/1 e il biglietto d’ingresso costa solo 1euro.
Buon divertimento e Buone Feste.



Nessun commento:

Posta un commento