venerdì 2 dicembre 2011

UNA SERATA AL CINEMA... A Christmas Carol

Per questo Natale vi propongo un film per tutta la famiglia, che piacerà ai bambini e insegnerà anche qualcosa ai genitori...

Se volete intraprendere un meraviglioso viaggio nel tempo sotto la neve e fra i tetti di Londra, sobbalzare nel buio alla vista di uno spettro fluorescente, guardare negli occhi la bella Robin Wright Penn o sentire l'odore del tacchino in tavola allora accovacciatevi sul divano e mettete questo film…
Qui pesanti catene e fantasmi tridimensionali più vivi dei vivi legano invece alla morte un protagonista arido e cattivo, a cui però viene data un'altra possibilità.
Finale scontato, ma quel che conta, é il caso di dirlo, é il viaggio. La storia dell'anziano e insensibile riccone che disprezza il Natale e viene catapultato nel tempo ad osservare speranze mancate, esistenze difficili e ricordi sepolti sotto la coltre di neve, sarà un tuffo al cuore per tutti gli adulti che in fondo sentono la nostalgia delle feste e per chi ha amato il grande classico di Dickens.
Scheletri e nere premonizioni, lapidi e miserie umane punteggiano il cammino del protagonista, anche se il finale é ovviamente un canto di felicità e una celebrazione dei buoni sentimenti.

TRAMA
Il vecchio e avaro strozzino Ebenezer Scrooge non ha alcuna intenzione di condividere le gioie del Natale. Né con il nipote Fred né con il suo dipendente Bob, che riceve uno stipendio da fame e ha una famiglia numerosa, né tantomeno con chi gli chiede sottoscrizioni in favore dei più diseredati. Per lui il Natale è solo un giorno in cui deve pagare Bob che resterà però a casa. La notte della vigilia compare però, terrorizzandolo, il fantasma del suo socio in affari Marley, morto sette anni prima. Marley gli annuncia l'arrivo di tre Spiriti…


Nessun commento:

Posta un commento