giovedì 15 dicembre 2011

Una ricetta al giorno

Lasagne vegetariane

Ingredienti
pasta per lasagne (fresca o secca), 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone, 4 pomodori, 1/2 cipolla, 4 cucchiai di olio, sale e pepe.

Per la besciamella:
50 g di farina, 50 g di burro, 1/2 l di latte, sale e noce moscata.

Procedimento
Tagliare a filetti i pomodori e a dadini le altre verdure. Mettere in una padella antiaderente 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, tagliare la cipolla e buttarci la melanzana, le zucchine e il peperone. Salare e pepare e lasciar cuocereper 10-15minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungere alle verdure i pomodori e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Le verdure dovranno comunque restare croccanti.
Preparare, ora, la besciamella.
In un tegame far sciogliere il burro. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e buttarci tutta in una volta la farina. Mescolare e riaccendere il fuoco. Quando il tutto si staccherà bene dalle pareti, aggiungere il latte a filo e mescolare facendo attenzione a che non si formino grumi. Aggiustare di sale e noce moscata e cuocere finchè non sarà abbastanza densa.
Ora, prendere una teglia, spalmarla sul fondo con un po' di besciamella e adagiarvi i primi fogli di pasta le verdure  e la besciamella.
Proseguire con quest'ultimo passaggio fino a terminare con uno strato di verdure e besciamella che andrà cosparso di parmigiano e scagliette di burro.
Infornare a 200°C per 20-25minuti circa

Nessun commento:

Posta un commento